A Sciacca (AG) la Biblioteca dell'Apicoltore

FAI SICILIA continua con il programma di sviluppo e organizzazione degli apicoltori siciliani. Uno dei punti qualificanti di questo programma consiste nel fornire assistenza tecnica e culturale agli apicoltori di qualsiasi livello, come si sul dire "ne abbiamo per tutti" e lo abbiamo dimostrato negli incontri fino ad ora realizzati, del tutto gratuitamente per gli apicoltori, in quattro province siciliane.

Il prossimo appuntamento è a Sciacca (AG) dove andiamo ad avviare un punto di incontro per l’assistenza tecnica e culturale agli apicoltori, sarà l’occasione per inaugurare la prima biblioteca dell’apicoltore fornita di volumi che trattano di apicoltura in generale e di manuali tecnici sulle produzioni specifiche diverse dal miele.

L’apicoltore sarà ricevuto su appuntamento, potrà consultare i testi, chiederli in prestito o ordinarli alla FAI nazionale per riceverli in contrassegno, inoltre potrà avere direttamente chiarimenti e informazioni su: conduzione degli alveari, lotta ai parassiti, commercializzazione dei prodotti ecc. ecc.

In questa operazione abbiamo un partener di grande valore, l’Istituto Tecnico Agrario e Alberghiero C. AMATO VETRANO che dimostra il suo interesse per l’apicoltura gestendo un piccolo apiario sperimentale a disposizione degli studenti e, accogliendo la biblioteca, intende migliorare l’offerta educativa verso i giovani del territorio.

L’appuntamento è per il giorno 05 Dicembre 2013, alle ore 11,30 presso l’istituto C. AMATO VETRANO, Contrada Marchesa, Sciacca.

Ringrazio quanti, consiglieri, associati e simpatizzanti, hanno collaborato attivamente e disinteressatamente alla realizzazione di questa piccola ma significativa iniziativa che, in futuro non mancherà di dare i suoi frutti.

Concludo con il motto che da sempre ispira le azioni della FAI-Federazione Apicoltori Italiani, coniato Da Visconti di Saliceto, amico di Zappi Recordati fondatore nel 1953 della FAI-Federazione Apicoltori Italiani.

Non solo il mio, ma l'altrui ben procuro!

Vincenzo Stampa

Benchmark Email